ostuni
La città bianca
Distante 42 Km da Brindisi, Ostuni sorge sulla Valle D’Itria a 218 metri dal mare e sulle sue coste sventola la famosa Bandiera Blu.
Chiamata “La Città Bianca” per via della caratteristica e singolare colorazione con pittura a calce del borgo antico.
Il Borgo Antico, ricco di stradine, regala sfondi pittoreschi caratteristici e suggestivi tra vicoli, ripide scalinate, corti e piazzette in cui si affacciano case, botteghe, negozi e ristoranti tipici.
Al centro della città vecchia è presente la Cattedrale dedicata a “Santa Maria dell’Assunzione”, iniziata a costruire nel 1435 e terminata tra il 1970 e il 1975, in stile romano-gotico su cui spicca in maniera preponderante un grande rosore a 24 raggi.
Le spiagge di Ostuni, di lunghezza totale di 17 Km, in cui sono presenti alterntivamente calette sabbiose, scogli, spiagge di ciotoli e dune, hanno permesso la licenza di “Bandiera Blu” per ben 25 anni di fila tra il 1994 e il 2019 a molti lidi della litorale Ostunese.
Non solo Bandiera Blu, Ostuni ha anche il pregio di aver avuto la licenza di “Bandiera Verde dei pediatri”, cioè il riconoscimento per avere le spiagge più adatte ai bambini.
Di grande tradizione, possiamo trovare la festa dedicata al Santo patrono della città di Ostuni Sant’Oronzo, che secondo la leggenda, salvò gli ostunesi nel 1700 dal pericolo della peste che devastò la Puglia.
Egli viene celebrato dal 25 al 27 agosto, con tante manifestazioni, eventi e processioni in cui spicca la “Cavalcata”, evento nel quale le autorità comunali e gli esponenti del clero sfilano su cavalli con uomini e donne in abiti medievali che trasportano la sacra statua del Santo.
Oltre alla festa patronale, a Sant’Oronzo gli è stato anche dedicato un Santuario, chiamato proprio “Santuario di Sant’Oronzo”, che secondo la tradizione, sarebbe il posto in cui il Santo Patrono trovò rifugio durnte la sua persecuzione.