Il posto più misterioso in Puglia. Questo è un magnifico castello costruito sulla cima di un’alta collina su richiesta dell’imperatore Federico II Hohenstaufen, che governò in Puglia nella prima metà del 13 ° secolo.
È misterioso per vari motivi. Alcuni storici rifiutano persino di chiamarlo castello, perché Fu costruito secondo principi completamente diversi adottati in quei giorni. Questa struttura non ha fossato, pozzo, ponte levatoio e passaggi sotterranei di emergenza. Inoltre non c’è spazio per rifornimenti, scuderie o una cucina separata. Ma c’è un portale simile a una chiesa e stanze riccamente decorate. Pertanto, gli storici fino ad oggi discutono del vero scopo di questo castello. Alcuni addirittura raccontano la leggenda che era qui che i Templari nascondevano il Graal, tornando dalle Crociate.
Ma la cosa più interessante è che molti simboli misteriosi sono nascosti nell’architettura del castello. Il principale è il numero 8, che si trova quasi ovunque. In precedenza, il numero 8 simboleggiava non solo l’infinito, ma anche la connessione del mondo materiale con quello spirituale. Oggi Castel del Monte è patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è raffigurato su una moneta italiana a 1 centesimo di euro.