TRANI

La città del medioevo

Capoluogo di provincia con Barletta e Andria, affacciata sul mar Adriatico, Trani vanta una delle più belle cattedrali della Puglia, un centro storico molto suggestivo e un meraviglioso porto cittadino.
La Cattedrale di Trani, intitolata a San Nicola Pellegrino, è un grandioso esempio di arte romanico pugliese, la sua costruzione iniziò nel 1099 e completata nel 1200. Esso è stato costruito utilizzando il tufo presente nella zona e il marmo bianco-roseo locale.
Oltre alla cattedrale, Trani vanta anche lei il Castello Svevo voluto e costruito dal Re Federico II di Svevia, edificato nel 1233 e le costruzione terminò nel 1249. Fu collocato al centro di una rada(estensione di mare, circondata da cose, dove le imbarcazioni possono sostare al riparo da venti e correnti), in cui i bassi fondali hanno composto un’ottima difesa sia dai pericoli naturali che del nemico, si basa sul modello dei castelli crociati di Terra Santa a pianta quadrangolare.
A Trani sono anche presenti moltissimo ristoranti, botteghe gallerie, viste affascinante e alle spalle del porto e presente uno dei quartieri ebraici più importanti della Puglia, chiamata Giudecca, dove è possibile trovare il più antico tempio ebraico d’Europa, realizzata in stile romanico pugliese: la Sinagoga di Scolanova.
Sono anche presenti costruzioni rinascimentali come Palazzo Caccetta e il Palazzo Telesio.